Insulina e Diabete di Tipo 2: 5 Cose da Sapere

È Comunque Necessario Tenerlo Sotto Controllo

Una vera svolta in termini di prevenzione e miglioramento della qualità della vita per le persone con diabete. Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa Giornata in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia Onlus per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua glucophage 500mg a buon mercato prevenzione e gestione. L'associazione di diabete, cirrosi epatica e colore bronzino della pelle era nota più di cent'anni fa e questo quadro clinico veniva chiamato "diabete bronzino" per definire la malattia oggi nota come emocromatosi. Una malattia complicata che ci obbligherà a dedicare più cure del solito al nostro animale. Il diabete mellito è la malattia endocrina più frequente; negli Stati Uniti attualmente rappresenta la quarta condizione morbosa per cui si faccia ricorso al medico e la prima causa di mortalità prematura e di invalidità. Andrea Lenzi, presidente di Health City Institute, ha aggiunto che «si può osservare un drastico aumento della prevalenza del diabete tipo 2 soprattutto nelle città a causa dell’urbanizzazione, tanto da parlare di “diabete urbano o urban diabetes”». Di glucophage a buon mercato fatto, un aumento della permeabilità intestinale sembra essere in gioco anche nella patogenesi del diabete di tipo I. In soggetti diabetici all'esordio e' stata dimostrata un' aumentata permeabilità e in un modello di diabete insulino dipendente, quello dei ratti BB/Wor, lo sviluppo del diabete è sempre preceduto da un'aumentata permeabilità intestinale.

Deve essere misurata in tutti i diabetici 3-4 volte all’anno (ogni 3-4 mesi) e il valore deve essere mantenuto idealmente sotto il 7%, tranne casi in cui l’obiettivo è più alto per una serie di motivi. La creatinina (o la clearance della creatinina) va misurata nel diabetico ogni 6-12 mesi (più spesso se il parametro è alterato). E’ il quadernetto dove il diabetico scrive i valori delle glicemie che misura a casa. Si applica soprattutto allo studio delle carotidi e delle arterie degli arti inferiori. La frequenza del diabete nei pazienti con emocromatosi ereditaria era, fino a vent'anni fa circa, assai elevata e variava (a seconda degli studi) tra il 40% e il 70%. Come si può osservare nella tabella, la sua frequenza si è progressivamente ridotta nel corso degli anni in conseguenza della sempre più precoce diagnosi della malattia. La diagnosi di una malattia cronica che necessita allenamento nella gestione e grande senso di autocontrollo in svariati momenti della vita quotidiana è la peggior situazione che possa accadere ad un ragazzo giovane, laureato e in procinto di affrontare il mercato del lavoro. Esiste, inoltre, una situazione particolare chiamata Diabete gestazionale. Parallelamente alle modifiche apportate nella dieta, modificai anche la terapia insulinica: assumevo 3 volte l’insulina di prima, e in particolare dell’insulina ad azione molto rapida, cioè a breve durata di azione.

L’effetto si nota in particolare nelle persone sovrappeso o obese. La Paura bloccando e paralizzando le coscienze rende le persone apatiche e soprattutto robotiche! Dipende generalmente da una carenza di insulina basale in persone che la somministrano alla sera. Dipende da un’esagerata produzione di glucosio da parte del fegato e non ha nulla a che vedere con quello che si ha mangiato la sera prima. E’ la percentuale di emoglobina alla quale è legato glucosio. E’ strettamente legato all’eccesso di peso (obesità) ed è curato con dieta e spesso pastiglie. L’evento - che già da due anni coinvolge i volontari, i medici e il personale paramedico legato all’ASDi, nonché la Fondazione Giulio Loreti - intende richiamare l’attenzione della cittadinanza sulla patologia, sviluppando appunto azioni di informazione e prevenzione, rivolte a soggetti di tutte le età. Compare soprattutto in bambini, adolescenti, giovani adulti e raramente inizia dopo i 40 anni. E’ il diabete che compare come conseguenza di malattie di alcuni organi (es. Nel secondo tipo, che spesso compare dopo i 40 anni, l'insulina è presente ma funziona in modo inadeguato. 1) o attraverso una piccola pompa (microinfusore) che infonde sottocute continuamente l'insulina di cui hanno bisogno.

Il rivoluzionario strumento, brevettato da una piccola società lombarda, è stato sperimentato per la prima volta presso il Diabetes Research Center dell'Istituto San Raffaele di Milano, diretto da Emanuele Bosi. A tal fine la manifestazione “Diabete e giovani: una relazione pericolosa” si svolgerà presso il Liceo statale “I.Gonzaga” diretto dalla prof.ssa Grazia Angeloni, con relatori d’eccezione quali il prof. Agostino Consoli, la prof.ssa Ester Vitacolonna e il prof. Marco Dolci, tutti docenti dell’Università “G. E’ causato dalla distruzione delle cellule che producono l’insulina da parte del sistema immunitario. La stanchezza è conseguenza del fatto che le sue cellule non riescono ad assorbire lo zucchero in modo corretto e, pertanto, non dispongono dell’energia necessaria per compiere le loro funzioni. Ogni anno crescono i piccoli pazienti seguiti dal Centro regionale per la Diabetologia pediatrica del Meyer. Anche questa è stata una bella occasione per stare insieme e condividere la propria condizione di ciclisti con diabete, dimostrando quanto possa essere positiva l’attività fisica. “Investire tempo e risorse per lavorare insieme e per rafforzare la capacità di azione delle Associazioni di volontariato dei diabetici siciliani - conclude Teresa Petrangolini, Direzione Nazionale Cittadinanzattiva tra i responsabili scientifici del Master - è un modo per contribuire all’empowerment del cittadino utente del servizio sanitario.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *